CARTONGESSI E CAPPOTTI
SERVIZI:
- PARETI
- CONTROPARETI
- CONTROSOFFITTI
- SOFFITTI MODULARI ISPEZIONALBILI
- SISTEMA ISOLAMENTO TERMICO INTERNO
- SISTEMA CAPPOTTO TERMICO ESTERNO
- SISTEMA AQUAPANEL
Il sistema costruttivo a secco fà riferimento a materiali ad elevata standardizzazione che consentono una grande variabilità in fase di progettazione/montaggio, tale per cui si possono modulare le prestazioni in funzione dei materiali scelti.
Pareti
Per le pareti in cartongesso oltre i sopracitati vantaggi per quanto riguarda il sistema di cotruzione a secco l'altro grande vantaggio è la spiccata integrabilità impiantistica, data dalla costante presenza di intercapedini, consente una elevata flessibilità nel passaggio di impianti elettrici, idraulici e sanitari.
Contropareti
Le Contropareti possono essere eseguite realizzando una struttura metallica vincolata alla parete retrostante oppure autoportante e poi fissando le lastre in cartongesso all'orditura, interponendo prima il materiale isolante.
Più semplicemente si possono realizzare rivestimenti isolanti incollando sulla muratura lastre di Cartongesso preaccoppiati con i materiali isolanti.
In alternativa alle lastre in cartongesso standard possono essere utilizzate:
- Lastre in Cartongesso per un elevata resistenza meccanica e agli urti.
- Lastre in Cartongesso fibrorinforzate per pareti ad altissime prestazioni di resistenza agli urti e all'umidità.
Controsoffitti
I Controsoffitti, posti all'intradosso di un solaio di copertura o di un sottotetto non abitabile, garantiscono a quest'ultimo elevate prestazioni di isolamento termico, consentendo un più rapido riscaldamento degli ambienti nella stagione invernale.
Realizzati con una struttura metallica posta in aderenza al solaio, oppure ribassata, mediante sospensioni in acciaio regolabili i controsoffitti possono essere combinati con diversi materiali isolanti, ad es. lane minerali, polistiroli, polistireni, lana/fibra di legno, sughero, canapa, etc.., così da ottenere soluzioni conformi alle vigenti normative.
Soffitti modulari ispezionabili
Alte prestazioni e funzionalità caratterizzano i soffitti modulari
ideali per uffici, ospedali, scuole, edifici artigianali e locali pubblici.
Sono costituiti da pannelli di varia natura in appoggio su una struttura metallica a vista o a scomparsa.
L'intercapedine viene utilizzato per l'inserimento di materassini e feltri isolanti nonché della componente impiantistica.
Sistema isolamento termico interno
Il Sistema Isolamento Interno propone una vasta gamma di soluzioni per migliorare il comfort termoacustico degli ambienti.
Ad esempio, quando non sussistono le condizioni per effettuare un intervento di riqualificazione energetica dell’involucro sulle facciate esterne dell’edificio, la soluzione migliore è operare direttamente sul lato interno delle pareti.
Se ci si trova in centri storici, o nel caso di edifici con vincoli di vicinanza ad altri, o di interventi localizzati in appartamento, il Sistema Isolamento Interni è la soluzione per ottenere efficaci livelli di isolamento termico e acustico.
Il Sistema Isolamento Interno è costituito da una serie di configurazioni da applicare a pareti e soffitti: contropareti autoportanti, vincolate alla struttura o lastre preaccoppiate con materiale isolante in XPS, PSE, lana minerale e l’innovativa fibra di poliestere; oppure controsoffitti vincolati al solaio con materiale in intercapedine. Tra i diversi materiali isolanti disponibili, Ekovetro è una lana di vetro realizzata con l’innovativa tecnologia Ekose: una resina di origine vegetale, priva di formaldeide e a basso impatto ambientale.
Le soluzioni del Sistema Isolamento Interno si posano velocemente, in modo semplice e anche in presenza di abitanti.
Sistema isolamento termico esterno
Il Sistema Cappotto Termico viene utilizzato come rivestimento dall’esterno di facciate nuove o in ristrutturazione allo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio. Il Sistema Cappotto Termico comporta l’eliminazione totale di quei punti della struttura in cui si hanno delle vie preferenziali per la dispersione del calore.
Tutto ciò al fine di migliorare il comfort abitativo e di fornire una soluzione alla formazione di condensa di vapore acqueo, macchie e muffe sulle superfici interne delle pareti.
Sistema Aquapanel
Il Sistema Aquapanel è un valido esempio dell’ottimo livello raggiunto nella protezione degli ambienti che subiscono le sollecitazioni degli agenti atmosferici e dell’umidità.
Le lastre in cemento fibro-rinforzato del Sistema Aquapanel sono progettate per sopportare le condizioni ambientali più difficili sia in interni che in esterni, e offrono una resistenza straordinaria contro pioggia, umidità, gelo e shock termici. Le Lastre Aquapanel Indoor consentono di realizzare ambienti interni di qualunque tipo e dimensione: pareti, contropareti e soffitti. Le Lastre Aquapanel Outdoor sono idonee per pareti esterne e facciate. È possibile combinarle con gli appositi materassini isolanti per ottenere il massimo comfort climatico sia in inverno che nella stagione calda.
Il Sistema Aquapanel mantiene intatti i vantaggi di flessibilità, rapidità di posa, spessori contenuti e leggerezza, tipici del Sistema a Secco. Il suo utilizzo è indicato sia in interventi di costruzione e ristrutturazione nell’edilizia non residenziale sia in interventi di costruzione e ristrutturazione nell’edilizia residenziale. Questo strumento desidera offrire al progettista una panoramica sulle possibilità applicative del Sistema Aquapanel.
IMPRESA EDILE CORSALONE s.a.s. propone le seguenti Soluzioni:
-
SISTEMA BAUMIT OPEN "Cappotto che respira"
Si tratta di un prodotto innovativo progettato in Austria, ormai internazionalmente conosciuto come “il cappotto che respira”. E’ caratterizzato da una elevata traspirabilità che contribuisce al raggiungimento di una temperatura perfetta nella muratura perimetrale.
Nel pannello di polistirolo espanso milioni di cavità piene d’aria formano un cuscino isolante e traspirante che assicura un ideale clima abitativo e una permeabilità al vapore acqueo.
Oltre agli innovativi pannelli Open, Baumit propone una nuova generazione di prodotti, frutto di uno studio durato anni, che contribuiscono all’eccellente risultato finale.
Si utilizza lo speciale collante Baumit Open Klebe Spachtel, traspirante e di colore bianco, per incollare i pannelli e quale rasante per trattenere la rete porta intonaco.
La rete porta intonaco Baumit è resistente agli alcali e funge da armatura tra il pannello Baumit Open e il rasante Klebe Spachtel W.
Il supporto di base Open e l’intonaco di finitura, sono a base di silicato di potassio, sono idrorepellenti e traspiranti e completano il ciclo del sistema Open Baumit.
Sistema Applicativo:
- Posa Baumit Open Klebe Spachtel W sul pannello in polistirene espanso Open, secondo la nuova classificazione EPS 100 EN 13163, e conseguente posa sulla struttura in laterizio.
- Fissaggio di tutti i pannelli con tasselli in plastica, 2 per pannello, 4 al metro quadrato.
- Posa di paraspigoli in alluminio su tutti gli spigoli e gocciolatoi
Ove necessario:
- Applicazione di rasante Baumit Open Klebe Spachtel W.
- Posa a immersione di rete di armatura g.160 (tempo di presa muraria 7 giorni).
- Applicazione di Fondo Baumit Open Grundierung a base di silicato di potassio.
- Applicazione e fratassatura di rivestimento a spessore Baumit Open Struktur Putz a base di silicato di potassio.
<< Torna Indietro